Il Decreto Legislativo 8 giugno 2001 n.231 ha introdotto nell’ordinamento la responsabilità amministrativa delle persone giuridiche, prevedendo la possibilità che anche la Società possa essere chiamata a risponderne se questi sono stati commessi nel suo interesse o a suo vantaggio dai propri amministratori o dipendenti. Gli art. 6 e 7 dello stesso decreto dispongono che l’azienda possa essere esonerata da tale responsabilità se, in sede di giudizio possa fornire la prova di avere adottato ed efficacemente attuato modelli di organizzazione e gestione idonei a prevenire la commissione del reato della specie verificatosi.
A tal fine Sport Plus SSD Srl si è dotata di un del Modello Organizzativo e di controllo dell’attività sportiva; sono destinatari del Modello tutti coloro che operano per il conseguimento dello scopo e degli obiettivi della Società.
È strutturato nelle seguenti parti:
Il Codice etico Sport Plus è parte integrante dei rapporti di lavoro, è fondamenta di tutte le scelte strategiche e della policy aziendale.
Ha la finalità di definire con chiarezza l’insieme dei valori, e dei doveri etici e comportamentali, a cui devono conformare la propria condotta tutti i soggetti che operano “in” e “per” Sport Plus SSD Srl. Non è soltanto un codice ma una linea comune.
Il codice di comportamento è linea guida per la prevenzione e il contrasto dei fenomeni di abuso, violenza e discriminazione
È stato quindi nominato come responsabile safeguarding il professionista già nominato quale ODV ai sensi del d.lgs. 231 / 2001 nella persona dell’avv. Gianluca Mura – contatti e-mail: g.mura@insportsrl.it .
La proprietà intellettuale dei contenuti del presente documento è esclusivamente di Sport Plus Srl SSD che ne vieta quindi la riproduzione parziale o totale: qualsivoglia uso improprio o violazione saranno perseguite.