LA NOSTRA
POLITICA AMBIENTALE

IN SPORT S.r.l è una società sportiva dilettantistica senza scopo di lucro che nasce nel marzo del 1990 con sede a Vimercate (MB).
La vision “Allenati a star bene!” è evocativa di continua crescita e miglioramento degli obiettivi di Qualità, sempre considerando uno sviluppo sostenibile.(agenda 2030 per lo sviluppo sostenibile governo).

Il perseguimento della mission di promozione dell’attività sportiva, intesa come benessere psico-fisico e momento di socializzazione, divertimento, educazione per tutti è, di fatto, influenzato dal contesto ambientale.

In Sport, quindi, ha adottato un sistema di Gestione Ambientale conforme alla ISO 14001 con lo scopo di incrementare le performance ambientali rispettando i principi fondamentali: impegno e politica per l’ambiente, pianificazione e valutazione degli aspetti ambientali, misurazione e controllo del sistema.

La Gestione Ambientale si integra con la Politica di Qualità ISO 9001:2015 e con il Modello Organizzativo 231 nel quale, riprendendo quanto contenuto nell’atto costitutivo e nello statuto, si indica come la Società debba porre attenzione anche delle seguenti materie:

Gestione dell’ecologia, dell’inquinamento idrico ed atmosferico e salvaguardia dell’ambiente.

Disposizione degli interventi strutturali, di manutenzione e di adeguamento necessari ad assicurare che i locali, gli impianti ed i macchinari siano conformi alle prescrizioni previste in materia ambientale e di tutela idrica ed atmosferica.
Garantire adeguata formazione e informazione del personale nelle materie indicate.
Rispetto, da parte della società, delle norme previste in materia di scarichi industriali e di smaltimento dei rifiuti.
Deposizione e attuazione delle opportune iniziative volte a garantire l’osservanza delle norme riguardanti le precedenti materie.
Quello ambientale è, quindi, considerato tra i reati presupposti.

PROCESSO di CERTIFICAZIONE ISO 14001 IN SPORT

Con l’introduzione della certificazione ISO 14001, si procede con la definizione di goal di sviluppo sostenibile partendo dall’attenta valutazione e misurazione degli impatti sull’ambiente dell’attività svolta. Quindi, una volta mappata la base di partenza, sono stati stabiliti i traguardi da raggiungere e le tappe intermedie per il raggiungimento. Ciò prevede una programmazione di interventi e attività specifiche con la destinazione delle risorse necessarie. I traguardi sono però in continua evoluzione in accordo con i repentini cambiamenti socio-ambientali.
Essenziale è il monitoraggio e il controllo pianificato del percorso intrapreso, intervenendo per perfezionare la rotta ove dovessero emergere non conformità.
L’energy monitoring con lo scopo di ottimizzare e razionalizzare l’impiego delle risorse.
L’efficientamento energetico per favorire l’indipendenza energetica.
L’eliminazione o la riduzione dei rischi per l’ambiente derivanti dalle proprie attività e/o da quelle effettuate sotto il proprio controllo.

La gestione corretta dei rifiuti durante tutte le attività sportive, inclusi gli eventi (linee guida per eventi sostenibili sport governo), privilegiando il recupero ed il riutilizzo, effettuandone correttamente la differenziazione e lo smaltimento.

Sensibilizzazione di tutti gli stakeholders sulle politiche ambientali adottate al fine di favorire il rispetto degli standard imposti e in generale sul rispetto dell’ambiente.