Promuovere il movimento, come strumento di salute e lotta alla sedentarietà, attraverso eventi totalmente gratuiti incentrati sul benessere, divertimento, e socializzazione senza distinzioni di genere, età o condizione fisica. Questa è l’essenza del progetto Movement.
1
Combattere la sedentarietà ad ogni livello trasmettendo i benefici del movimento, quindi gli effetti positivi che può generare sul proprio stile di vita.
2
Mettere tutti in movimento! Come? Partecipando ad eventi gratuiti, provando differenti attività e sperimentando la qualità dei servizi del Gruppo IN SPORT.
3
Educare i giovani al “movimento” per creare una “Generazione Movement” che sin dalla tenera età (Scuola dell’Infanzia e Scuola Primaria) sia consapevole dei benefici dell’attività fisica e ludico motoria.
4
Abbinare al movimento l’abitudine ad una corretta alimentazione, sia per i giovani che per gli adulti.
5
Diffondere la consapevolezza che il movimento è l’unico fattore sicuro per il benessere, la salute e la prevenzione.
L’Organizzazione Mondiale della Sanità (OMS) definisce l’attività fisica come “qualsiasi movimento corporeo prodotto dall’apparato muscolo-scheletrico che richieda un dispendio energetico”.
Per stare in forma non bisogna diventare degli sportivi professionisti: bastano quei semplici movimenti che fanno parte della nostra vita quotidiana, come camminare, andare in bici o fare lavori domestici.
Oppure andare in palestra, o piscina, due-tre volte a settimana.
“Se si riuscisse a dare a ciascuno la giusta dose di nutrimento ed esercizio fisico avremmo trovato la strada per la salute”.
(Ippocrate)
L’attività fisica e l’alimentazione corretta sono i pilastri del benessere.
Un regime alimentare corretto consente di trarre il massimo vantaggio dall’esercizio fisico, sia in termini di prestazione che di benessere psico-fisico. Il cibo, infatti, fornisce all’organismo il “carburante” necessario per svolgere tutte le funzioni vitali e le attività quotidiane; tanto migliore sarà la qualità del carburante, tanto meglio potrà funzionare il nostro corpo.
Bambini, giovani, adulti, famiglie e cittadini “senza limiti di età” che prendono parte liberamente a più di 40 attività sportive e ludico-motorie, semplicemente accedendo ai nostri Impianti Sportivi nelle giornate indicate, accolti dal nostro Staff di Istruttori qualificati a completa disposizione.
Un sogno? No, si tratta degli Open Days Movement.
Il suddetto progetto si sviluppa infatti lungo l’arco della Stagione Sportiva, e vede le sue fasi principali proprio negli “Open Days MOVEMENT”, che si svolgono presso in ostri Impianti Sportivi , con il coinvolgimento delle principali Istituzioni Sportive Nazionali e Territoriali.
“Creare azioni positive a catena” ecco qual è lo scopo di questi piccoli, grandi eventi.
La possibilità di provare gratuitamente svariate attività genera altrettante possibilità di fare movimento.
“MOVEMENT E SANA ALIMENTAZIONE… UN BINOMIO VINCENTE”, è il titolo di uno speciale opuscolo, realizzato in collaborazione con esperti di preparazione fisica e nutrizione, proprio per rafforzare e approfondire le tematiche del movimento, abbinate ad una corretta alimentazione e ad uno stile di vita sano.